Tutti i contenuti sono coperti da copyright
logo

Articolo sulla Sicilia del primo seminario di nudo Ragusa-Arles

Oggi sulla Sicilia l’articolo di Elisa Mandarà sul seminario del nudo che si terrà a Ragusa dal 17 al 20 Ottobre, dove il maestro Giuseppe Leone e il fotografo francese Bruno Redares seguiranno i seminaristi italiani e francesi nella master class di lavoro insieme a tre modelle, una francese e due italiane.
Si ringrazia il Comune di Ragusa per il patrocinio e l’apertura a questo evento di rilevanza internazionale, il dottore Giuseppe Nuccio Iacono e la dottoressa Daniela Sgarioto per la sensibilità e il supporto dimostrato, come anche Emanuela Alfano e Federica Siciliano per l’organizzazione e l’impegno di coordinazione.
Tratto dall’articolo di Elisa Mandarà:
“Agli albori del Novecento, coi progressi tecnologici, si perfeziona la fotografia di nudo, immaginata anche in giardini e spazi pubblici. Ed è nel primo ‘900 che il nudo in fotografia si afferma quale forma d’arte, in parallelo sviluppo con le Avanguardie, il Surrealismo, il Dadaismo. E’ in questo contesto che matura il lavoro di Edward Weston e di Imogen Cunningham, con le loro forme geometriche, e di Man Ray, con i suoi torsi nudi.”
www.giuseppeleone.it

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *